Presso la Divisione Smaltimenti di Cava di Trezzano è attivo un impianto, unico in Italia, per recuperare completamente il cartongesso, materiale che fino a oggi era destinato per la quasi totalità a essere portato in discarica.
Frutto di oltre due anni di elaborazione autonoma di tecnologie statunitensi e britanniche, condotta da parte dello staff tecnico di Cava di Trezzano, l’impianto di Limbiate è la più avanzata innovazione tecnologica a livello internazionale in questo campo. Il macchinario è in grado infatti di operare la totale separazione del gesso dal cartone di rivestimento delle lastre.
Dopo la selezione delle componenti, il cartongesso è caricato nella tramoggia di alimentazione dell'impianto, utilizzando un tipo di caricatore definito ragno. Un trasportatore avvia il materiale verso la bocca di alimentazione della macchina che, attraverso un procedimento di frantumazione per urto, separa con precisione il cartone dal gesso, che fuoriescono dall’impianto da due bocche di scarico separate e sono indirizzati verso differenti aree di stoccaggio.
Il gesso recuperato può essere usato nella produzione di nuovi manufatti in gesso, di malte per l'edilizia o per produrre cemento; il cartone è destinato invece alle cartiere, per la produzione di carta e cartone riciclati.
La realizzazione del nuovo impianto è un’acquisizione importante anche dal punto di vista economico: questo smaltimento ha costi assai inferiori rispetto a quelli che si affrontano inviando il cartongesso in discarica.